Se già sai cosa sono le pagine Error 404, puoi tranquillamente passare ai capitoli successivi per goderti il suggerimento performante e le best case. Altrimenti, ecco una breve spiegazione!
Non hai mai sentito parlare di pagina Error 404?
È la schermata che appare all’utente su un sito web quando la pagina che ha raggiunto non è disponibile. Perché è stata rimossa o spostata, ad esempio. La pagina Error 404 più standard riporta la scritta “Not Found. The requested URL /index.php was not found on this server”. Indimenticabile per quanto è triste. Imperdonabile per UX Writing e Art Direction.
I più creativi si sono spinti per fortuna oltre questo messaggio fastidioso, progettando pagine Error 404 personalizzate che strappano un sorriso all’utente, pur nel disagio, e a far apprezzare di conseguenza anche il brand.
Pagina Error 404 e suggerimento performante
Immaginiamo insieme l’utente alla ricerca di un prodotto, pensa di averlo trovato e… si ritrova davanti al muro della pagina Error 404. La tentazione di andarsene è forte, anzi, assicurata. Cosa può fermare la sua fuga? Una pagina Error 404 creativa attira la sua attenzione iniziale. Immagine e testo colpiscono per l’ironia o per un altro motivo strettamente connesso al brand. E poi?
La pagina Error 404 può diventare un’occasione preziosa per ricapitolare in poche parole che il sito offre molto di più oltre al prodotto mancante. Può invitare a tornare nella Home o offrire aiuto tramite i contatti del brand. Queste sono solo alcune soluzioni.
Quando la pagina Error 404 è voluta e piace
Questo è un elenco di best case che aggiornerò periodicamente con novità. Ti invito a passare e a ripassare.
Error 404 Cirque du Soleil
Pagina Error 404 totalmente in linea con la poesia visiva del Cirque du Soleil.
Error 404 Lego
Semplice e con una leggera ironia, la pagina Error 404 di Lego rimanda alla Home per nuove scoperte.
Error 404 Nutella
Dolce e con focus sul prodotto, la pagina Error 404 di Nutella approfitta del momento per parlare di social. Uno dei pillar forti del brand.
Error 404 Subito.it
Impossibile non sorridere davanti a quest’ottima esecuzione. E si torna alla home meno arrabbiati.
Error 404 Chicco.it
Creata ad hoc per il target principale del sito, i genitori. E indubbiamente di forte impatto visivo.
Error 404 Netflix
Cosa c’è di meglio della citazione di un film che si addice alla situazione?
Error 404 Spotify
L’immagine è chiara nella sua semplicità. Il testo è leggermente sotto tono. Da Spotify ci si aspettava un piccolo sforzo in più.
Error 404 Fiat
Simpatica e perfettamente corrispondente al contesto e al DNA dei prodotti di punta brand, sia a livello di layout che di writing.
Error 404 Barilla
La metafora visiva e testuale si addice alla situazione. Come dessert c’è il rimando alla home del sito, con una forma che ricorda una pennetta.
Error 404 Fitbit
Richiama il mondo dello sport e dell’avventura, facendo sorridere l’utente.
Error 404 Ryanair
Visual e testi che richiamano il viaggio, con tanta ironia e link giusti per “ripartire” con la ricerca sul sito.
di L.P.