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Non sono qui per raccontarti la storia di Jeff Bezos e della fondazione di Amazon. Oggi voglio concentrarmi su alcune scelte vincenti che hanno fatto crescere la piattaforma e che sono sicuramente replicabili su altre realtà ecommerce, piccole o grandi che siano.
Il servizio imbattibile
Chi acquista su Amazon non lo fa esclusivamente per il prezzo, perché non sempre è il più vantaggioso, o per l’assortimento di prodotti in vendita, non infinito.
Chi acquista su Amazon, sceglie prima di tutto Amazon.
Il motivo?
Un servizio che non ha rivali.
La user experience non si ferma infatti alla piattaforma, ma continua con la consegna e il reso, mettendo le necessità del cliente sempre al primo posto, online e offline.
Attenzione, la scelta di attribuire un’elevata importanza ai servizi non è un’invenzione di Amazon, fa parte di una mentalità tipicamente americana nella quale la compagnia si è sviluppata, una realtà che mette la soddisfazione del consumatore al primo posto. Amazon l’ha semplicemente elevata a livelli altissimi.
Il consiglio performante
Il successo della piattaforma fa capire quanto i servizi stiano diventando importanti nell’offerta di un brand. Basare la sfida con i competitor solo su un fattore economico o estetico è un limite che deve essere superato.
Le review degli acquirenti su Amazon meritano il primo posto come strategia più performante tra le social proof.
Amazon è ben consapevole del potere delle parole, di quelle dei clienti in primis. Per questo motivo dà ampio spazio alle recensioni.
Una scelta che non solo premia gli acquisti sul portale, ma lo ha reso il punto di atterraggio per eccellenza quando si vuole avere un’informazione su un oggetto. E la frequenza di visita è sempre positiva per un’eventuale vendita.
Esistono su Amazon altre strategie connesse alla riprova sociale?
I moduli “Spesso comprati insieme” e “Quali altri articoli acquistano i clienti, dopo aver visualizzato questo articolo?”.
Da poco sono anche comparsi i profili di Influencer (+ follow) con le liste di prodotti consigliati. Una celebrity social proof da tenere d’occhio.
Il consiglio performante
Oltre a copiarne la strategia di contenuto, Amazon può esserti utile per capire il sentiment degli utenti nei confronti di un prodotto, di un brand o dei suoi competitor.
L’evoluzione continua
Amazon compie grandi balzi con i suoi nuovi lanci e piccoli passi costanti nel migliorare la piattaforma. Professionisti esperti di UX, microcopy e UI sono sempre al lavoro per sperimentare e apportare cambiamenti anche impercettibili, ma che si riflettono sulle vendite.
Perché ho osato mettere la UI per ultima?
In un’agenzia creativa la UI è quella che dà l’effetto WOW, quella che convince il brand a scegliere il progetto. La UI domina. Dopo questa affermazione, vedo i creativi insorgere e prendere i forconi per venirmi a cercare.
La realtà è che spesso il brand sceglie il progetto creativo per l’effetto WOW, ma il cliente sceglie il prodotto non solo per quello.
Jeff Bezos ne è profondamente consapevole e non bada particolarmente all’estetica quando si tratta di vendita, punta tutto sul progettare la migliore experience d’acquisto per distinguersi.
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Il consiglio performante
Amazon insegna a non sottovalutare la fase di progettazione e di sperimentazione. Allo spettacolo visivo deve corrispondere un lavoro accurato di UX e copywriting.
Vuoi leggere un’analisi SWOT 2020 di Amazon?
La trovi a questo link: SWOT Analysis
di L.P.