Innovation manager: Disegnare e gestire l’innovazione in azienda
- AUTORE: Ivan Ortenzi
- EDITORE: Franco Angeli Edizioni (24 maggio 2018)
- LUNGHEZZA STAMPA: 188
“Innovare oggi vuol dire identificare le potenzialità, gli impatti e le conseguenze della digitalizzazione come tecnologia a sé stante e come tecnologia abilitante degli altri comparti tecnologici.”
Il libro che oltre a definire il ruolo dell’Innovation Manager all’interno dell’azienda spiega come l’innovazione sia un processo sistematico e non il guizzo creativo di un momento. L’innovazione oggi è fondamentale per le aziende e necessita un team di persone e di attività sistematiche e ripetitive. L’Innovation Manager deve essere in grado di interpretare i bisogni dell’azienda e costruire le condizioni per l’innovazione. Le sue conoscenze sono in più ambiti, perché non solo deve vedere le opportunità nascoste attraverso il Design Thinking, ma deve anche saperle gestire e quindi conoscere Scrum e Agile per massimizzare l’investimento (ROI). Accanto a queste la sua capacità principale deve essere quella di aggiornarsi costantemente sull’evoluzione delle metodologie e delle tecniche per supportare l’innovazione.
LO CONSIGLIO PERCHÉ: libro veloce e scorrevole che fa un panorama molto preciso e puntuale sul significato di Innovazione aziendale. All’interno del libro sono presenti anche intervisti ai principali innovatori italiani molto interessanti per capire le esigenze delle aziende. Molto utile a chi vuole intraprendere questa carriera per capire quali sono gli skill e le attività che deve gestire.