Il diagramma affinità è un buon metodo per aiutarti a fare ordine tra tutte le informazioni che hai raccolto, soprattutto quando hai molti dati provenienti da fonti diversi come evidenze, ricerche etnografiche, idee dai brainstorming, opinioni e bisogni degli utenti. Il diagramma d’affinità è semplicemente un raggruppamento delle informazioni per aree tematiche, è un metodo molto utile che se usato nel modo corretto ti può fa risparmiare molto tempo.
Come creare un diagramma affinità
1 STEP
Il primo passo è quello di riportare tutti i dati su dei post-it, va bene anche scrivere solo un abstract del concetto, basta avere un elemento che ricordi l’informazione. Il vantaggio è quello di avere un overview di tutte le informazioni disponibili e di poterli riposizionare con facilità durante la fase di segmentazione. Man mano che si scrivono i post-it vanno attaccati ad un muro in ordine casuale. L’importante è averli tutti ben visibili sulla stessa parete.
2 STEP
Comincia a prendere i post-it uno ad uno e a creare dei gruppi. Il primo sarà l’inizio di un segmento. Quando si prende il secondo bisogna capire se può essere associato al primo oppure se bisogna creare un nuovo gruppo, e si procede così per tutti fino a quando non si sono riposizionati tutti i post-it presenti sul muro. Il suggerimento è quello di creare da 3 a 10 gruppi in modo da poter capire quali sono gli insight migliori per ogni singolo segmento, questi sono gli elementi del nostro diagramma affinità.
3 STEP
Una volta che hai creato i gruppi dagli un nome così da avere subito uno schema visivo di quali sono gli argomenti principali da consiedrare.
4 STEP
Il passo successivo è quello di dare un ordine di importanza ai vari temi. La gerarchia deve essere fatta in base ai delle metriche specifiche e a dei valori prestabiliti come ad esempio: soddisfare i bisogni dei clienti finali, dare più visibilità all’azienda, l’aumentare le vendite o i contatti e molti altri. Scegliere quale è il valore guida è molto importante e di solito è un’informazione che è presente nel brief di progetto.
5 STEP
Dopo che si è chiarito meglio lo scopo del progetto è utile creare delle connessioni tra i temi e magari delle macro-aree di interventi che possono comprendere ulteriori raggruppamenti di temi. Alla fine si ottiene così un diagramma affinità con blocchi e connessioni/relazioni tra gli elementi.
L’obiettivo del diagramma affinità è quello di creare ordine tra le varie idee e costruire una mappa di interventi organizzati in azioni concrete.