Simply Apple: L’ossessione di Steve Jobs per la semplicità

  • AUTORE: Ken Segall
  • EDITORE: SPERLING & KUPFER (18 settembre 2012)
  • LUNGHEZZA STAMPA: 255
5stelle
Acquista su Amazon
simply apple

“Liberatevi delle schifezze e concentratevi sulle cose buone.” Steve Jobs

Libro utilissimo per capire come l’applicazione della semplicità nel mondo del business può migliorare notevolmente le performance dell’azienda. Infatti le aziende che utilizzano la forza della semplicità riescono a distinguersi dalla concorrenza e le persone che sanno come usarla diventano una risorsa imprescindibile. La semplicità può trovare un’applicazione in tutti gli ambiti della vita aziendale: nella quantità dei prodotti proposti, nei flussi di gestione, nell’organizzazione delle riunioni, nel numero di persone dei team fino alla gestione della propria scrivania.

Ma come si fa ad applicare la semplicità? 
Steve Jobs nell’Apple Worldwide Developers Conference del 1997 ha dato la risposta a questa domanda: “In generale si pensa che sapersi concentrare significhi dire di sì alle cose sulle quali dobbiamo concentrarci. Non è così. Significa dire di no a centinaia di altre buone idee. Bisogna saper scegliere con cura. Sono orgoglioso di quello che ho fatto esattamente quanto lo sono di quello che non ho fatto. Innovare significa dire mille volte di no.

 

LO CONSIGLIO PERCHÉ: libro bellissimo perché è stato scritto da Ken Segall direttore creativo che ha lavorato in stretto contatto con Steve Jobs sia in NeXT che in Apple. Vengono descritte le riunioni in cui sono state prese decisioni che hanno permesso di creare i prodotti e le campagne Apple.