Niente teste di cazzo: Lezioni di vita e di leardership dagli All Blacks

  • AUTORE: James Kerr
  • EDITORE: MONDADORI (5 marzo 2019)
  • LUNGHEZZA STAMPA: 191
Niente teste di cazzo: Lezioni di vita e di leardership dagli All Blacks 1
Acquista su Amazon
Niente teste

“PULISCI GLI SPOGLIATOI. Non sentirti mai troppo grande per fare le cose piccole”  

Gli All Black sono un esempio di team non solo sportivo ma anche professionale. Il libro si focalizza su questo: sulla creazione di team coesi, che lottano per un unico obiettivo, guidati da leader capaci.

La prima caratteristica per la leadership è il carattere.

La sfida è migliorare sempre, perfezionarsi di continuo, anche quando sei già il migliore. Soprattuto quando sei il migliore.

Un gruppo di individui capaci ma indisciplinati alla fine non potrà fare altro che fallire. Il carattere trionfa sul talento. La disciplina personale che porta le persone ad essere umili e a mettere in secondo piano la gloria personale per il bene della squadra. Ma non solo. I leader sono coloro che non si sentono mai arrivati e che con disciplina ogni giorno si alzano e si migliorano, con costanza e determinazione.

Se si vive senza riflettere sui propri valori e su quali sono le scelte importanti per noi, si rischia di non avere energie e farsi guidare dalle persone che ci circondano e che invece hanno ben chiaro quello che vogliono raggiungere. Si diventa una pedina nel gioco degli altri e non solo non si riescono a raggiungere i propri obiettivi, ma si è infelici perché non si ha controllo sulla propria vita.

Il carattere di un gruppo è dato dalla mentalità. Creando la giusta mentalità all’interno di un team si ottengo risultati senza sforzi. La mentalità è data da una chiara visione e da una cultura basata sul porre continuamente le domande fondamentali, eliminando convinzioni inutili e ottimizzando la chiarezza di esecuzione.

Il carattere è solo una delle caratteristiche di leadership individuale e di gruppo. All’interno del libro vengono descritte tutte le altre qualità partendo dal comportamento degli All Blacks.

LO CONSIGLIO PERCHÉ: è una visione un po’ di versa della leadrship. Raccontando episodi della vita degli All Blacks e dell’atteggiamento Maori si capisce come gestire un team ed essere un leader sia prima di tutto un atto di responsabilità verso di se e verso gli altri. Spesso i leader vengono visti come persone spietate che fanno di tutto per il profitto. Oggi questo concetto non esiste più. Il leader è colui che ogni giorno lotta per migliorare se stesso, le persone della sua squadra e la società che lo circonda.