Lezioni di leadership creativa. I segreti che ho imparato come CEO di Walt Disney
- AUTORE: Robert Iger
- EDITORE: Sperling & Kupfer (26 maggio 2020)
- LUNGHEZZA STAMPA: 304
“Ci sono innumerevoli lezioni in questo libro ed è un’ottima risorsa sulla leadership e sulla risoluzione dei problemi.” Kobe Bryant
Libro molto bello che ho letto in un paio di giorni durante le vacanze. Da fan della Disney e della Pixar ho trovato molto interessante vivere il periodo della collaborazione e dell’acquisizione direttamente dalle parole dei diretti interessati.
Robert Iger racconta la sua vita e quali lezioni di leadership ha imparato riassumendoli in 10 principi che ritiene indispensabili:
“OTTIMISMO: una delle qualità più importanti di un buon leader è l’ottimismo, un entusiasmo pragmatico per ciò che si può conseguire. Anche di fronte a scelte difficili e a risultati non ideali, un leader ottimista non cede al pessimismo. In poche parole, le persone non sono motivate o ispirate dai pessimisti.
CORAGGIO: la capacità di assumersi dei rischi, essenziale in un mondo aziendale in costante cambiamento e trasformazione. Saper innovare è vitale, la vera innovazione può darsi solo in presenza di persone coraggiose. Questo vale per le acquisizioni, gli investimenti e gli stanziamenti di capitale, e si applica alle decisioni creative. La paura di fallire distrugge la creatività.
FOCUS: assegnare tempo, energia e risorse alle strategie, ai problemi e ai progetti di maggior valore è estremamente importante. È imprescindibile comunicare le proprie priorità in modo chiaro, e occorre farlo spesso.
DECISIONE: tutte le decisioni, per quanto difficili, possono e devono essere prese al momento giusto. I leader devono incoraggiare una diversità di opinioni bilanciandola con la necessità di prendere e attuare le decisioni. L’indecisione cronica non solo è inefficiente e controproducente, ma profondamente dannosa per il morale.
CURIOSITÀ: una profonda e costante curiosità è ciò che rende possibile scoprire nuove persone, luoghi e idee, e porta alla consapevolezza e alla comprensione del mercato e delle sue mutevoli dinamiche. L’innovazione comincia con la curiosità.
IMPARZIALITÀ: una leadership forte si fonda sulla capacità di riservare un trattamento imparziale e onesto agli altri. Sapersi immedesimare in chi ci circonda ed essere accessibili a tutti è essenziale. Quanti commettono errori in buona fede meritano di avere una seconda possibilità. Giudicare troppo severamente gli altri genera paura e ansia, scoraggiando la comunicazione e l’innovazione. Per un’organizzazione non esiste niente di peggio che vivere in una cultura di paura.
DISCERNIMENTO: il discernimento è uno degli elementi più sottovalutati di una buona leadership. È il processo attraverso il quale si acquisiscono conoscenze per confermare la validità di un’opinione o di una decisione, aumentando dunque le probabilità che siano corrette. Si tratta semplicemente di prendersi il tempo necessario per formarsi opinioni informate.
AUTENTICITÀ: siate autentici. Siate onesti. Non fingete nulla. Verità e autenticità alimentano rispetto e fiducia.
INCESSANTE RICERCA DELLA PERFEZIONE: non significa perfezionismo a tutti i costi, ma rifiutarsi di accettare la mediocrità o di trovare scuse per qualcosa che va soltanto “abbastanza bene”. Se credete che si possa fare qualcosa di meglio, impegnatevi. Se il vostro lavoro è fare cose, allora fatele alla grande.
INTEGRITÀ: niente è più importante della qualità e dell’integrità del personale di un’organizzazione e dei suoi prodotti Il successo di un’azienda dipende dalla su capacità di darsi solidi principi etici e applicarli in tutte le situazioni, nelle grandi come nelle piccole cose. In altre parole, il modo in cui fate qualcosa è il modo in cui fate tutte le altre.
LO CONSIGLIO PERCHÈ: leggere questo libro è come stare accanto alla figure di Bob Iger lungo tutti gli anni della sua strabiliante carriera. Vivere la fusione con Pixar e gli ultimi momenti di vita di Steve Jobs, capire il motivo di acquisizioni come Marvel e Star Wars e come la continua innovazione e attenzione all’esperienza dei clienti sia alla base di ogni singola decisione della Disney.
Per maggiori informazioni vedere anche https://www.disneyinstitute.com