Fare il doppio in metà tempo: puntare al successo con il metodo Scrum

  • AUTORE: Jeff Sutherland
  • EDITORE: RIZZOLI (15 gennaio 2015)
  • LUNGHEZZA STAMPA: 278
5stelle
Acquista su Amazon
fare il doppio in metà tempo

Scrum è un metodo di gestione dei progetti nato nel settore dello sviluppo software e poi diffuso a macchia d’olio in molti altri settori. Il termine inglese deriva dal gioco del rugby e indica mischia ed è uno “schema di gioco” semplice e chiaro al cui centro c’è un leader-facilitatore che organizza e agevola il lavoro.

Il libro è una descrizione del metodo basato su esempi di successo e ne spiega il funzionamento e i vantaggi senza troppi dettagli e tecnicismi. È una lettura dedicata a tutti che può migliorare notevolmente la gestione delle attività siano esse legate al business che alla sfera domestica.

 

Prima di cominciare la lettura consiglio di aver ben chiaro in quale ambito si vuole applicare, in questo modo è possibile provare il metodo da subito e capire quali sono le azioni che portano più vantaggi.

Ho sentito l’esigenza di rileggere il libro ad inizio della quarantena dovuta al Coronavirus perché mi sono trovata da un giorno all’altro in smart working, con due figli da seguire nei compiti e una casa da mandare avanti (pranzi, spesa, …). Applicare scrum alla vita di tutti i giorni mi ha aiutato a dare una priorità alle attività e a suddividerle nella settimana così da non avere più l’ansia di dover concludere tutto nella giornata. Ho imparato anche l’enorme differenza di definire un task in modo specifico rispetto ad uno generico: “fare l’esercizio di grammatica n.3 a pag. 102” e molto diverso rispetto a “fare i compiti di italiano”.

 

LO CONSIGLIO PERCHÉ: il libro spiega in modo semplice e veloce un metodo di pianificazione delle attività usato dalle più grandi aziende del mondo che, attraverso semplici azioni, può migliorare notevolmente la vita delle persone.