Dritto al sodo: Come scegliere ciò che conta e vivere felice
- AUTORE: Greg Mckeown
- EDITORE: De Agostini (10 febbraio 2015)
- LUNGHEZZA STAMPA: 227
“La saggezza, nella vita, consiste nell’eliminare ciò che non è essenziale.” Lin Yutang
Libro molto utile sia in ambito lavorativo che personale. Il messaggio di fondo è quello di affrontare la vita come un susseguirsi di scelte e per ognuna di queste bisognerebbe fermarsi e chiedersi : questa attività/prodotto è utile alla mia vita oppure posso farne a meno?
In questo modo si eliminano subito le attività che non sono essenziali e spesso tanti problemi che ci auto creiamo e sono nocivi. La vita di colui che punta all’essenziale richiede di imparare a riconoscere le differenze: a filtrare tutte le opzioni e selezionare solo quelle essenziali. In questo modo abbiamo più energia da dedicare alle sole attività che per noi sono importanti, così da farle meglio o anche solo farle.
Altro elemento molto importante da tenere presente è
Se non stabilisci le priorità nella tua vita, lo farà qualcun altro.
Se si vive senza riflettere sui propri valori e su quali sono le scelte importanti per noi, si rischia di non avere energie e farsi guidare dalle persone che ci circondano e che invece hanno ben chiaro quello che vogliono raggiungere. Si diventa una pedina nel gioco degli altri e non solo non si riescono a raggiungere i propri obiettivi, ma si è infelici perché non si ha controllo sulla propria vita.
LO CONSIGLIO PERCHÉ: il libro dà suggerimenti che quasi tutti conoscono ma che pochi mettono in pratica. Lo consiglio per chi ha bisogno di fare un po’ di “pulizia” nella propria vita e ha bisogno di una spinta. La lettura è molto piacevole e aiuta sicuramente a posizionare il focus sugli aspetti essenziali della propria vita.