I 5 Perché è un metodo semplicissimo che può essere utilizzato per scavare in profondità nel target e scoprire informazioni utili sul loro comportamento.
Come dice la parola, questo metodo consistente nel chiedere al pubblico “Perché?” ogni volta che viene spiegato o raccontato qualche cosa, per 5 volte. Quando si chiedi “Perché?” si sta spingendo l’interlocutore a rivalutare la sua posizione e a scavare un po’ più in profondità nel suo ragionamento.
Può sembrare un po’ strano continuare a chiedere “Perché?” all’inizio, ma questo metodo aiuta ad avere grandi intuizioni permettendo di scavare più a fondo per trovare le cause alla radice del comportamento della propria audience.
Utilizzare il metodo dei “5 Perchè” è molto utile per abituare i designer ad approfondire gli scenari e i bisogni in modo da capire in profondità tutti gli aspetti e i dettagli più nascosti.
Il metodo dei “5 Perchè” fu inventato dalla Toyota che lo ha utilizzato per scoprire alla radice le cause. Riportiamo qui un esempio di come è stato utilizzato per affrontare un problema su un robot per la saldatura.
1 Perché
Perché il robot si ferma?
Il circuito si è sovraccaricato, provocando la rottura di un fusibile.
2 Perché
Perché il circuito è sovraccarico?
La lubrificazione dei cuscinetti era insufficiente, quindi si sono bloccati.
3 Perché
Perché la lubrificazione dei cuscinetti era insufficiente?
La pompa dell’olio del robot non circola olio a sufficienza.
4 Perché
Perché la pompa non circola olio a sufficienza?”
L’aspirazione della pompa è ostruita da trucioli metallici.
5 Perché
Perché l’aspirazione è ostruita da trucioli metallici?
Perché non c’è filtro sulla pompa.
In questo caso il problema era meccanico, ma il metodo può essere applicato a tutti i campi e in particolare nel design quando si ha la possibilità di fare delle interviste utenti.