I 5 Perché è un metodo semplicissimo che può essere utilizzato per scavare in profondità nel target e scoprire informazioni utili sul loro comportamento.

Come dice la parola, questo metodo consistente nel chiedere al pubblico “Perché?” ogni volta che viene spiegato o raccontato qualche cosa, per 5 volte. Quando si chiedi “Perché?” si sta spingendo l’interlocutore a rivalutare la sua posizione e a scavare un po’ più in profondità nel suo ragionamento.

Può sembrare un po’ strano continuare a chiedere “Perché?” all’inizio, ma questo metodo aiuta ad avere grandi intuizioni permettendo di scavare più a fondo per trovare le cause alla radice del comportamento della propria audience.

Utilizzare il metodo dei “5 Perchè” è molto utile per abituare i designer ad approfondire gli scenari e i bisogni in modo da capire in profondità tutti gli aspetti e i dettagli più nascosti.

Il metodo dei “5 Perchè” fu inventato dalla Toyota che lo ha utilizzato per scoprire alla radice le cause. Riportiamo qui un esempio di come è stato utilizzato per affrontare un problema su un robot per la saldatura.

1 Perché

Perché il robot si ferma?

Il circuito si è sovraccaricato, provocando la rottura di un fusibile.

 

2 Perché

Perché il circuito è sovraccarico?

La lubrificazione dei cuscinetti era insufficiente, quindi si sono bloccati.

 

3 Perché

Perché la lubrificazione dei cuscinetti era insufficiente?

La pompa dell’olio del robot non circola olio a sufficienza.

 

4 Perché

Perché la pompa non circola olio a sufficienza?”

L’aspirazione della pompa è ostruita da trucioli metallici.

 

5 Perché

Perché l’aspirazione è ostruita da trucioli metallici?

Perché non c’è filtro sulla pompa.

 

In questo caso il problema era meccanico, ma il metodo può essere applicato a tutti i campi e in particolare nel design quando si ha la possibilità di fare delle interviste utenti.

Alcuni video per approfondire l’argomento